Vai senza esitare dal tuo coniuge
1 Pietro 5, 8
Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare.

Uno dei più grandi timori di molti mariti e mogli è che il loro coniuge sia infedele: una preoccupazione comprensibile, considerando come attualmente molti matrimoni o anche lunghe convivenze finiscano con una separazione, spesso a causa dell’infedeltà. Dobbiamo sempre stare attenti agli attacchi di Satana contro il matrimonio. Il maligno odia le coppie.
Ricordo una cosa che una volta mi raccontò una persona che venne a parlare con me. “C’è stata una trappola in particolare che il nemico mi ha teso. Sofia e io eravamo sposati da pochi anni quando abbiamo avuto una grossissima lite. Sono salito in macchina per andare al lavoro pensando che forse avevo sbagliato a sposarla. In ufficio avevo una collega molto attraente, ma i nostri rapporti erano puramente formali, da colleghi di lavoro. Quel giorno lei fece una cosa che non aveva mai fatto prima. Nella pausa pranzo venne a sedersi al mio tavolo; continuava a farmi complimenti per il mio lavoro e a dirmi quanto si sentisse sola e trascurata da suo marito. Evidentemente stava flirtando con me.
Non ho abboccato. Terminato il lavoro sono andato direttamente a casa e ho fatto pace con Sofia. Ma in seguito ho pensato a quanto velocemente Satana avesse approfittato del nostro conflitto e della mia momentanea vulnerabilità”.
È così che opera il maligno. Non crederti immune; aspettati che prima o poi proverà a tendere una trappola anche a te. Devi fare affidamento sul tuo coniuge quando la tentazione aumenta e, se necessario, parlarne con lui.
Solo tra noi…
- Cosa dice la Parola di Dio riguardo all’adulterio? (Prenditi del tempo per leggere Matteo 5,27-28; Marco 10,11-12; Giovanni 8,1-11; Romani 7,2-3; Efesini 5,3-5; Ebrei 13,4).
- Cosa promette Dio riguardo alla tentazione (1 Corinzi 10,13)?
- Come possiamo rendere il nostro matrimonio “a prova di adulterio”?
Signore, ti preghiamo di donarci lo Spirito Santo che ci dia la saggezza e la forza per rendere la nostra relazione di coppia sempre meno vulnerabile agli assalti del nemico. Grazie per averci donato nel nostro coniuge un sostegno nella tentazione. Maria aggiungi tu ciò che manca alla nostra preghiera. Amen