Quanto tempo ci vorrà per stare meglio?

L’esperienza della guarigione dalla ferita della separazione è unica per ogni persona e non c’è modo di prevedere quanto tempo ci vorrà prima che tu ti senta di nuovo “completo”. Comunque, anche se non puoi prevedere la data, puoi essere certo della guarigione e, per guarire, devi fare alcuni passi specifici. Il primo passo, come abbiamo detto in precedenza, è quello di incamminarsi nella giusta direzione, ossia nella relazione con Gesù. Il secondo passo è quello di impegnarsi ad andare avanti, nonostante le macerie. Il terzo passo è riconoscere che ciò che stai vivendo è normale nella separazione. Il quarto passo è capire che è necessario passare attraverso un processo di guarigione.
Lascia che la sofferenza faccia il suo corso. Siamo troppo concentrati sul voler stare sempre bene. Poi, quando una ferita ci viene inflitta e la sofferenza entra nella nostra vita, facciamo di tutto per sbarazzarcene. Devi accettare che per un po’ di tempo starai male. Avere questa consapevolezza ti aiuterà ad affrontare la tua situazione e ad essere in grado di dire: ‘Ok, è una situazione che devo accettare”.
Una parte importante della tua guarigione si basa sul fatto che tu sei convinto che la guarigione è un processo, ed è un processo che devi attraversare, e che la sofferenza fa parte di questo cammino.
Salmo 119, 144
Fammi comprendere e avrò la vita.
Signore, non ho scelto io questa sofferenza, e sono tanto stanco. Aiutami a capire che non ci sono scorciatoie per guarire dalla separazione. Aiutami a capire che devo percorrere questo cammino di guarigione, non importa quanto tempo ci vorrà. Maria aggiungi tu ciò che manca a questa preghiera. Così sia.