Blog

Quando i nostri problemi sono tanti

Quando i nostri problemi sono tanti

Galati 6, 2

Portate i pesi gli uni degli altri, così adempirete alla legge di Cristo

Quando i problemi si accumulano uno dopo l’altro e non sembrano finire mai, i sentimenti di mollare tutto o di impotenza possono essere travolgenti. Un modo per uscire da questa spirale che risucchia nella depressione è quello di spostare l’attenzione da noi stessi a qualcun altro. Le nostre difficoltà diventano meno minacciose quando siamo occupati ad aiutare qualcun altro a gestire le loro. Le possibilità di aiutare gli altri sono illimitate. Visita i malati. Prepara qualcosa per i tuoi vicini. Sbriga le faccende domestiche per un anziano solo in casa. Metti a disposizione la tua automobile per chi non ha un mezzo di trasporto. E, probabilmente la cosa più importante di tutte, sii un buon ascoltatore. A volte ciò di cui una persona ha maggiormente bisogno è semplicemente una persona amica con cui poter condividere la sua vita per qualche istante.

Questo è uno dei grandi paradossi della vita cristiana: quando condividiamo la sofferenza di qualcun altro, spesso ci liberiamo o ci alleggeriamo della nostra. Quando aiutiamo gli altri, finiamo per aiutare noi stessi. Quando solleviamo i pesi di un altro, i nostri si alleggeriscono.

Solo tra noi…

  • Cosa faccio quando mi sento scoraggiato o depresso?
  • Ti sono utile quando ti senti giù?
  • In quali modi Gesù ha aiutato chi era scoraggiato?
  • C’è qualcuno in una situazione difficile che potrebbe aver bisogno del nostro aiuto?

Padre buono, grazie per la Tua presenza e la Tua bontà durante i nostri momenti difficili. Rendici sempre di più Tuoi strumenti per aiutare gli altri nel bisogno. Aiutaci a condividere la Tua presenza e a testimoniare la Tua grande bontà. Grazie Signore Gesù, perché sappiamo che saremo benedetti nel farlo. Maria aggiungi tu ciò che manca alla nostra preghiera. Amen