Qual è il tuo motivo?
Cantico dei Cantici 7, 11
Io sono del mio amato e il suo desiderio è verso di me.

Ammettiamolo: il sesso è un argomento nella mente di quasi ogni marito e moglie, a volte per ragioni diverse. Alcune mogli affermano che i loro mariti non pensano ad altro. L’unione fisica tra uomo e donna è uno degli aspetti più belli e significativi del matrimonio. Tuttavia, quando una coppia fa sesso per le ragioni sbagliate, il rapporto perde rapidamente il suo significato e può diventare un obbligo vuoto. Ci possono essere motivi “non amorevoli” per il sesso:
- Per adempiere al proprio dovere coniugale,
- Per ricambiare o assicurarsi un favore,
- Come conquista,
- Come sostituto della comunicazione verbale,
- Per superare sentimenti di inferiorità,
- Come sostituto per l’incapacità di dimostrare i sentimenti,
- Come difesa contro l’ansia e la tensione,
- Come forma di autogratificazione senza cercare di soddisfare l’altro.
Dio ha creato il sesso come un’espressione intima dell’amore tra marito e moglie, un donarsi all’altro. Le coppie che frequentano i corsi prematrimoniali qui in parrocchia sanno bene che considero l’unione tra l’uomo e la donna come la cosa più vicina all’Eucaristia che ci possa essere. Tutto ciò che non soddisfa tale standard lascia il partner insoddisfatto e sfruttato.
Solo tra noi…
- Le tue motivazioni sessuali rientrano mai in una delle categorie sopra indicate?
- Ti sei mai sentito\a “usato\a” sessualmente da me?
- Come possiamo passare dal “fare sesso” al “fare l’amore”?
Padre buono, hai benedetto la nostra unione con il sacramento del matrimonio e con il dono reciproco dei corpi. Benedici la nostra coppia con l’intimità emotiva e sessuale. Grazie per il dono e la meraviglia del fare l’amore coniugale. Maria aggiungi tu ciò che manca alla nostra preghiera. Amen