Blog

Parole che guariscono

Parole che guariscono

Proverbi 15, 4

Una lingua dolce è un albero di vita, quella malevola una ferita al cuore.

Ti capita mai di prendere in giro tua moglie alla presenza di altre persone? Quando sei con le tue amiche, racconti a volte qualche particolare imbarazzante su tuo marito?

Uno dei modi migliori per creare fiducia dentro la coppia è fare molta attenzione a non ferire o a mettere in imbarazzo coloro che amiamo. Alcune cose dette o accadute sono private e dovrebbero rimanere tali. Il fatto che un coniuge riveli con leggerezza cose di famiglia rompe il legame di lealtà della coppia e viola la fiducia.

Se sono quindi importanti le cose che non diciamo, altrettanto importanti sono anche quelle che diciamo. Gli uomini, soprattutto, sono spesso riluttanti a condividere sentimenti e paure con le loro mogli, ma l’apertura favorisce la fiducia e l’intimità. Condividere i pensieri e i sentimenti è vitale per un matrimonio sano e stabile. Come può una moglie sentirsi sicura o apprezzata se suo marito la lascia nel dubbio su ciò che lui pensa e sente?

Per esempio, se hai fatto una spesa abbastanza significativa non concordata precedentemente con il tuo coniuge, non nasconderlo: diglielo. Se qualcuno ti prende in giro al lavoro, o ti fa la corte, dillo al tuo coniuge, anche se è spiacevole farlo. Mentre lavorate insieme per trovare una soluzione a questi problemi, vi legherete sempre di più come coppia.

Solo tra noi…

  • Ti senti a tuo agio con la modalità, la quantità e le cose che dico quando ti prendo in giro?
  • Condivido i miei pensieri con te quanto desideresti?
  • Le mie parole ti portano guarigione?
  • Come posso aiutarti a condividere i tuoi sentimenti?

Padre buono, fa’ che le parole della nostra bocca siano sempre vere e piene di grazia. Possano le nostre parole portare guarigione e incoraggiamento e avvicinarci l’uno con l’altra. Maria aggiungi tu ciò che manca alla nostra preghiera. Amen