La fiducia passa attraverso le azioni
1 Corinzi 10, 12
Chi crede di stare in piedi, guardi di non cadere.
Il modo più sicuro che hai per creare fiducia nel matrimonio è attraverso le tue azioni. Si tratta di mettere in atto una serie di scelte e azioni che dimostrino al tuo coniuge che si può fidare di te in ogni momento.
Prendiamo, per esempio, il flirt, Uno potrebbe pensare che sia innocuo mostrare un po’ di cordialità in più verso una persona dell’altro sesso. Ma chiediti: il mio coniuge si sentirebbe a suo agio se assistesse da spettatore non visto a questo mio comportamento? Le mie azioni e le mie parole rinforzerebbero la sua fiducia in me o solleverebbero invece dei dubbi?
È da orgogliosi (e anche da stupidi) pensare che si è invulnerabili. Nel momento in cui inizi a pensare che in una relazione a me “non mi accadrà mai” è il momento in cui diventi più vulnerabile. Siamo creature con impulsi sessuali potenti. Siamo anche creature propense a scegliere il male, perché reca un piacere (che poi si ritorce contro). Si chiama: tentazione. Non dargli spazio nella tua vita. Un forte desiderio è come un fiume potente. Finché rimane entro gli argini della volontà di Dio, tutto è corretto e pulito. Ma quando oltrepassa questi confini, la devastazione attende a valle.
Le tue azioni influenzano la fiducia del tuo coniuge in modo non trascurabile. Quando prometti di pulire il garage il prossimo fine settimana, fai in modo di farlo. Quando accetti di contenere le spese entro un determinato importo, fallo. Mantenere la parola data nelle piccole cose rafforza la fiducia del tuo coniuge in te nelle grandi.
Solo tra noi…
• Dov’è il confine tra interesse amichevole e flirt?
• Quali azioni faccio per aiutarti a fidarti di me?
• In che modo Gesù ha guadagnato la fiducia dei suoi discepoli?
Signore Gesù, grazie per essere il nostro esempio di affidabilità e integrità. Aiutaci ogni giorno ad allontanarci dal comportamento superficiale e dal compromesso. Vogliamo essere veri l’uno con l’altra nel profondo del nostro essere. Maria aggiungi tu ciò che manca alla nostra preghiera. Amen