Blog

Accogli il fatto di essere single

Accogli il fatto di essere single

Sei separato. Una persona – il tuo ex – ti ha aiutato a metterti in questa situazione. Non pensare che un’altra persona ti aiuterà a uscirne, non importa quanto essa ti possa piacere.

Dopo essersi separate, le persone a volte si precipitano in una nuova relazione perché soffrono. Credono che la cura per alleviare la sofferenza sia una nuova relazione, quando invece è la cosa peggiore che si possa fare in quel momento. Se ti butti in una nuova relazione e non sei ancora guarito da qualla precedente e stai ancora soffrendo, stai portando la tua sofferenza e i tuoi problemi in quell’altra relazione, e la renderai difettosa.

Sii saggio e prudente; prenditi il tempo per guarire e costruire la tua vita su fondamenta solide. Devi custodire te stesso.

Inizia a ricostruire la tua vita e abbracciare il fatto che sei single di nuovo. Usa l’esperienza del matrimonio non andato a buon fine per capire le tue debolezze, le aree della tua vita in cui non sei stato in grado di affrontare i problemi di coppia. Poi rafforza quelle aree deboli, acquisisci conoscenza, impara e ottieni informazioni. Vai, se lo credi utile, a farti aiutare da uno psicologo. Ricostruisci prima te stesso, perché la tua relazione futura sarà buona solo tanto quanto hai investito nella guarigione.

La Bibbia dice che per essere forte in te stesso non dovresti dipendere dagli esseri umani, da te stesso o dalle cose. Devi dipendere solo da Dio.

Geremia 17, 5

Maledetto l’uomo che confida nell’uomo,
e pone nella carne [= in tutto ciò che è umano] il suo sostegno,
allontanando il suo cuore dal Signore.

Padre buono, voglio sentirmi di nuovo forte e in controllo della mia vita. Ti prego, aiutami a rendermi conto che la forza umana conclude poco, ma la forza che si basa su di Te è senza fine. Maria aggiungi tu ciò che manca a questa preghiera. Così sia.