Blog

Le ville venete

Le ville venete

Luca 12 ,20

Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?

Ognuno è legato alla propria regione. Essendo veneto amo visitare le ville venete, e quando giro tra quei nobili saloni non posso non immaginarmi le smanie della villeggiatura descritte dal Goldoni. Ma penso anche all’assoluta follia del materialismo e della vanagloria. Mentre visito quelle splendide ville, in realtà penso che nulla è rimasto di quelle persone e quelle famiglie che un tempo reggevano la Serenissima. Solo edifici costruiti da uomini orgogliosi che pensavano di possederli. Ma dove sono quegli uomini oggi? Se ne sono andati tutti; la maggior parte sono dimenticati. Le ville vuote – passate di mano in mano, di banca in banca – che si sono lasciati alle spalle si ergono come monumenti alla vulnerabilità e alla caducità degli uomini che le hanno costruite.

Spero che tu, quando morirai, ti lasci alle spalle qualcosa di più di stanzoni vuoti, qualcosa di più significativo di un pezzo di terra o di un conto in banca per cui magari litigano i figli. Considera la tua esistenza terrena poco significativa se l’eredità che lasci non è stata una famiglia amorevole, un investimento costante nella vita delle persone che ti stavano accanto e un sincero tentativo di aver servito il Dio che ti ha creato. Al di fuori di questo nient’altro conta davvero.

Solo tra noi…

  • Se morissimo stasera, i nostri necrologi descriverebbero occupazioni vuote o vite significative?
  • Come giudicherebbe il Signore la nostra gestione delle relazioni, del tempo e dei nostri beni (il denaro in particolare)?
  • Qual è stato l’investimento o la spesa più insensata che abbiamo fatto negli ultimi anni?
  • Cerchiamo soddisfazione nelle cose o nel Signore? Ci sono dei cambiamenti che dobbiamo fare?
  • Come possiamo incoraggiarci a vicenda nel perseguire ciò che conta davvero?

Padre buono, sappiamo che tutto ciò che è di questa terra alla fine si trasformerà in polvere. Donaci lo Spirito Santo che ci faccia davvero desiderare di vivere ogni giorno come Tuoi figli, tenendo sempre a mente i valori dell’eternità. Lo Spirito ci doni anche la Tua grazia e la Tua saggezza perché possiamo apportare quei cambiamenti che Ti daranno gloria. Maria aggiungi tu ciò che manca alla nostra preghiera. Amen.