Onora il padre e la madre

Esodo 20,12
Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che il Signore, tuo Dio, ti dà.
Chi pensi che sia la persona più efficace nel creare l’opinione di un bambino su sua madre o suo padre? L’altro genitore, è ovvio! Ciascuno dei due genitori esercita un’enorme, indelebile influenza su ciò che i figli pensano dell’altro genitore. Per esempio, l’irritazione occasionale tra marito e moglie si riflette immediatamente nel comportamento dei vostri figli. Essi pensano: se papà può gridare con la mamma, allora possiamo farlo anche noi. In breve, il tuo comportamento diventa il comportamento dei vostri figli. Quindi, ti rendi conto di quanto sia importante esprimere apertamente amore e ammirazione per il tuo coniuge, anche quando ci sono problemi che dovete risolvere in privato.
Se sei il papà, ti incoraggio a ricordare ai tuoi figli quanto lavora sodo la mamma e quanto è meravigliosa. E se sei la mamma, loda la maturità e i valori di tuo marito davanti ai tuoi figli. I figli sono spugne, e rispecchiano nel comportamento verso i genitori il rispetto che i papà e le mamme si dimostrano. Mostrate rispetto e apprezzamento ora, e sarete ripagati negli anni a venire.
Solo tra noi…
- In che modo i nostri genitori si rispettavano a vicenda?
- Abbiamo fatto un buon lavoro di fronte ai nostri figli nel mostrare rispetto e apprezzamento verso noi stessi, verso gli altri e verso il Signore?
- Come possiamo migliorare?
Padre buono, vogliamo essere un buon esempio nello stimarci a vicenda in modo che i nostri figli crescano onorando il loro padre e la loro madre. Ti chiediamo lo Spirito Santo che ci doni la Tua saggezza e grazia e ci aiuti a gareggiare nello stimarci a vicenda dentro e fuori casa. Maria aggiungi tu ciò che manca alla nostra preghiera. Amen.