Ci sono momenti quando è meglio tacere

Qoelet 3, 1.7
C’è un tempo per ogni cosa … un tempo per tacere e un tempo per parlare.
Ricordo il racconto che mi fece un amico dei suoi giorni immediatamente prima il matrimonio. “Ricordo ancora il giorno, appena due settimane prima che io e Sandra ci sposassimo, quando uscimmo con orgoglio da un autosalone di auto usate con la scintillante Fiat Punto grigio metallizzato che avevamo appena acquistato. Tra quella spesa e quelle del matrimonio eravamo rimasti praticamente senza soldi, ma quell’automobile ci serviva. Circa un chilometro più in là, per celebrare questo evento storico, mi sono chinato per dare a Sandra un bacio veloce.
Non è stato abbastanza veloce! In quel momento due auto davanti a noi si sono fermate inaspettatamente. Mi sono schiantato contro la prima e l’ho sbattuta contro la seconda. La parte anteriore della nostra macchina si è accartocciata come una fisarmonica. Fortunatamente non ci sono stati feriti, se non per il mio orgoglio.
La nostra automobile era gravemente danneggiata, e fu una spesa consistente nella quale ci aiutarono i nostri genitori. Eppure Sandra non ha mai permesso che l’incidente offuscasse l’aura romantica dei nostri primi giorni insieme. Non ho mai sentito una sola parola di critica al riguardo. Dopo tutti questi anni, Sandra non si è ancora lamentata della mia cattiva guida quel giorno, che ci causò parecchie difficoltà.
Ci sono coniugi che ripetono dopo anni, come un disco rotto, le stesse accuse contro l’altro. Ti invito a pensare prima di dire parole offensive e scortesi che bruceranno nella memoria del tuo coniuge per molti anni e che forse non si cancelleranno mai. Proteggi la tua relazione di coppia, anche quando fare delle critiche sembra giustificato. Il vostro amore reciproco è un fiore prezioso e fragile. Trattalo proprio così.
Solo tra noi…
- Secondo te, proteggo attentamente e attivamente l’elemento romantico nel nostro matrimonio?
- Ti sembra che sia abbastanza saggio\a da sapere quando è il momento di tacere?
- Quando le cose vanno storte, c’è ancora un sentimento di romanticismo tra noi, la voglia di alimentare la fiamma?
Padre buono, ci chiedi di tenere gli interessi del nostro coniuge al primo posto nella nostra mente, ma a volte questo non ci viene naturale. Aiutaci a essere più premurosi, generosi e indulgenti nel modo in cui ci prendiamo cura del cuore degli altri. Maria aggiungi tu ciò che manca alla nostra preghiera. Amen.