Portare via la spazzatura e il parrucchiere

Cantico dei Cantici 2,16
Il mio amato è mio ed io sono sua
Una delle componenti fondamentali che tiene in vita la relazione di coppia è il romanticismo, cioè la capacità di tenere viva la fiamma. Il romanticismo può significare cose molto diverse per donne e uomini, ma in generale questa parola descrive quella meravigliosa sensazione di essere notati, desiderati e cercati, di essere al centro dell’attenzione della persona amata. Le donne sono propense a definire il romanticismo come quella serie di azioni che un marito mette in atto per farle sentire amate, protette e rispettate. Fiori (meglio se non sono troppo economici), complimenti, contatti non sessuali (carezze, baci, abbracci), e messaggi o biglietti d’amore sono tutti passi nella direzione giusta. Come anche aiutare nelle faccende domestiche. Spesso il più grande di tutti gli afrodisiaci è che un uomo porti fuori la spazzatura per sua moglie.
Gli uomini, invece, si affidano maggiormente ai propri sensi. Apprezzano una moglie che si rende quanto più attraente possibile per il marito. Un uomo vuole essere rispettato e, ancora meglio, ammirato da sua moglie. Gli piace sentire sua moglie esprimere un genuino interesse per le sue opinioni, i suoi hobby e il suo lavoro.
Ovviamente queste sono generalizzazioni, quindi la cosa migliore è cercare di capire cosa il tuo coniuge intende per romanticismo; questo può aiutarti a evitare molti malintesi e delusioni. Con un po’ di attenzione, puoi mantenere accesa la fiamma del romanticismo, perché è la chiave per consolidare in profondità la tua relazione di coppia.
Solo tra noi…
- Qual è la cosa più romantica che abbia mai fatto per te?
- Cosa pensi della mia personale visione di romanticismo? Ti pare che io conosca la tua, e la assecondi?
- In che modo le nostre diverse visioni del romanticismo rafforzano la nostra vita di coppia?
Padre buono, grazie per averci reso unici come uomo e donna. Donaci lo Spirito Santo che ci aiuti a comprendere e celebrare le nostre differenze, volute da Te. Vogliamo diventare esperti nel capirci e apprezzarci a vicenda. Maria, aggiungi tu ciò che manca alla nostra preghiera. Amen.